Un funerale non è un evento molto frequente e per questo può non essere facile scegliere l’outfit giusto, considerando che bisogna tener conto di diversi fattori, anche culturali. Inoltre, come sempre quando parliamo di un funerale, ciò che conta maggiormente sono le volontà del defunto e dei suoi cari che possono optare per cerimonie più o meno formali. Per questo abbiamo realizzato una guida per aiutare chi è stato invitato a un funerale ma non sa come vestirsi.
Come ci si veste a un funerale?
I colori hanno un preciso significato e, nella nostra tradizione, è consolidato che durante un funerale si indossino abiti neri, in segno di lutto. Secondo i canoni classici dell’eleganza il nero dovrebbe essere proprio delle cerimonie ed è il più opportuno per un contesto luttuoso o religioso.Se non ci si vuole vestire di nero si può optare per un vestito grigio scuro o blu o in generale tonalità scure, sicuramente non colorate o accese.
A meno che non sia espressamente richiesto, è una buona prassi indossare abiti formali: per gli uomini un completo o uno spezzato con pantaloni e giacca di tonalità molto simili, per le donne gonne e maniche lunghe.
A queste considerazioni generali dobbiamo aggiungere che il modo di vestirsi può variare di cultura in cultura: non per tutti il nero è il colore del lutto. Infatti, ad esempio, in alcune culture del Medio Oriente la morte è associata al bianco.
Cosa indossare e cosa no
Come anticipato, durante un funerale la parola d’ordine è “sobrietà”. Per questa ragione sarebbe opportuno non indossare gioielli, o se proprio si intende farlo che siano accessori tradizionali e non troppo appariscenti. Anche il trucco dovrebbe essere usato con moderazione. Stessa regola per la cravatta: è un accessorio elegante e formale, a patto che sia del colore giusto e possibilmente senza fantasie.
È sconsigliato usare scarpe da tennis, a meno che il funerale non sia molto informale. In questo caso è comunque non indicato usare scarpe con colori accesi. Sono invece molto più appropriate le scarpe eleganti e scure ma bisogna stare attenti al fatto che siano comode perché durante un funerale si sta spesso in piedi o si cammina.
Come vestirsi ad un funerale d’estate
È vero che nella stagione estiva è solito vestirsi con colori caldi e accesi ma per un funerale bisogna fare un’eccezione, prediligendo, come detto, tonalità scure. Anche se il caldo può essere un nemico è bene non usare minigonne, pantaloncini e maniche corte. Sarebbe opportuno anche indossare sempre le calze ed evitare i sandali.
Per maggiori informazioni su come organizzare un funerale puoi contattare Funerèl allo 051 45 96 507 o allo 059 580 6316 oppure scriverci una mail a info@funerel.it.