In Italia, e più in generale in occidente, sappiamo che il colore più adatto al lutto è il nero. Infatti, è tipico, durante i funerali, vestirsi proprio di questo colore (leggi la nostra guida su come vestirsi a un funerale). Tuttavia, in altre culture, i colori che vengono associati alla morte sono diversi. Al tempo stesso, nella nostra stessa tradizione, i colori, in relazione al lutto, hanno significati differenti.
Vediamo insieme quali sono i colori del lutto associati alla perdita di una persona cara e cosa rappresentano.
Il significato del bianco nel lutto: purezza e rinascita
Il bianco rappresenta la purezza e l’innocenza, la trasformazione e la rinascita. In molte culture, se viene indossato durante una funzione funebre è un segno di rispetto per il defunto che unisce chi condivide il dolore, trasmettendo speranza e solidarietà. È un colore che richiama anche la luce divina e la spiritualità. In un momento di dolore e tristezza, come quello della perdita di una persona cara, ci ricorda che c’è sempre una luce alla fine del tunnel, un segno di speranza e rinascita.
Il viola nel lutto, simbolo di riflessione spirituale
Nella nostra cultura, spesso anche il viola, oltre al nero, viene associato al lutto (o, diversamente, alla sfortuna). Quello che in molti non sanno è che è un colore legato alla dignità e solitamente alla riflessione spirituale. Come scritto, in particolare nelle culture occidentali, rappresenta il dolore ma anche la speranza e il rispetto nei confronti della persona che ci ha lasciato. Simboleggia la nobiltà d’animo che accompagna la memoria nei momenti di dolore e di perdita.
Il grigio nel lutto: passaggio dalla vita alla morte
Il grigio, con il suo essere una sfumatura che segna il passaggio dal bianco al nero, simboleggia cromaticamente il passaggio tra la vita e la morte. Proprio per questo, in molte culture, viene associato alla perdita di una persona cara. Più in generale è simbolo di riflessione e tristezza.