Come in molti sanno, durante un funerale è necessario vestirsi di nero, o comunque con tonalità scure a meno che il caro defunto non abbia lasciato indicazioni differenti sul come ricordarlo al meglio. È poi importante che oltre ai toni scuri, si evitino vestiti che lasciano scoperte parti di corpo (o troppo succinti), come minigonne, maglie a maniche corte, scollature, camicie sbottonate. Per sapere come vestirsi al meglio per un funerale potete leggere la nostra guida.
Però, come fare a rispettare simboli e tradizioni in estate, quando le temperature si alzano? Ecco di seguito alcune indicazioni.
Funerale estivo: vestiti uomini
Come detto, l’ideale sarebbe indossare un vestito nero o grigio, ma se il clima non lo permette va bene anche un pantalone scuro con una camicia della stessa tonalità. Sarebbero da evitare magliette e polo a maniche corte come, ovviamente, abiti troppo colorati.
Vestirsi a un funerale estivo: donne
Anche se la stagione invita a vestirsi con un abbigliamento molto colorato, indossando abiti con fantasie, è bene lasciare questo genere di “mode” lontane dal rito funebre. Anche durante un funerale estivo, per le donne, valgono le stesse regole degli uomini: vestiti sobri, scuri e coprenti. Ad esempio, se si indossa un vestito scuro che lascia le spalle scoperte, queste possono essere vestite con uno scialle.
Funerale in estate: cosa non fare
Oltre a quelle sui vestiti, ci sono altre indicazioni da tener presente quando si partecipa a un funerale estivo. Per molti è normale indossare gli occhiali da sole, ma durante un rito funebre sarebbe opportuno che venissero portati solo dai parenti più stretti del defunto. Allo stesso modo, sono da evitare i trucchi e le acconciature troppo appariscenti e borse o altri accessori colorati.
Come rinfrescarsi durante un funerale in estate
Viste le alte temperature che si possono incontrare, è importante trovare modi per rinfrescarsi. Si può ad esempio portare con sé una bottiglietta d’acqua. Un ventaglio, nero o grigio, per farsi aria è sicuramente meglio di un ventilatore portatile che potrebbe produrre un fastidioso e poco rispettoso ronzio.